CulturaDalla Giunta

Cultura: Santangelo, l’Abruzzo torna protagonista al Salone del libro di Torino con 16 editori abruzzesi e 55 eventi

La presenza della Regione sarà arricchita da un fitto calendario di eventi culturali, tra presentazioni di libri e incontri con autori ed editori abruzzesi, a testimonianza della vivacità e della ricchezza del panorama editoriale regionale.
In cinque giorni sono previsti oltre 200.000 visitatori mentre lo stand della Regione ospiterà 16 editori e ben 55 presentazioni di libri, in un programma ricco e dinamico che riflette la vivacità culturale del territorio.
“La grande voglia di partecipazione a una kermesse di rilievo nazionale – ha spiegato l’assessore – nasce dalla volontà della Regione di investire con convinzione nella propria tradizione culturale, affiancando ai grandi nomi della letteratura come D’Annunzio e Silone anche gli autori contemporanei e le nuove voci emergenti del panorama nazionale e internazionale. Un modo per moltiplicare e amplificare ciò che accade in Abruzzo, raccontandolo oltre confine”. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto della Regione per la promozione dell’Abruzzo nei principali appuntamenti nazionali e internazionali. Lo spazio espositivo della Regione ospiterà quotidianamente presentazioni, incontri con gli autori, reading e approfondimenti tematici, con una particolare attenzione al rapporto tra cultura e territorio.
«La cultura – ha continuato Santangelo – è un asset strategico per lo sviluppo dell’Abruzzo. Partecipare al Salone del Libro con uno spazio dedicato significa dare voce ai nostri autori, editori e operatori culturali, valorizzando il patrimonio letterario e creativo della nostra terra. Sarà un’occasione per raccontare l’Abruzzo attraverso le sue storie, le sue radici e la sua capacità di innovare nel segno della tradizione.» (REGFLASH) K.SCOLTA 250513